L’Orchestra Filarmonica di Medellín (Filarmed) vanta 35 anni di storia e il suo obiettivo principale è la divulgazione della musica sinfonica sul territorio locale e nazionale. È una piattaforma per giovani musicisti che approdano da diverse formazioni culturali e che qui trovano il modo migliore di esercitare la propria professione, ispirando al contempo l’intero ecosistema musicale urbano. Nel 2002 la Filarmed è stata dichiarata patrimonio culturale da parte del Consiglio di Medellín e dell’amministrazione comunale della città.
Il programma del concerto si compone di due lavori appositamente commissionati dal Festival Internazionale di Musica di Cartagena, in occasione della sua XIII edizione (2019), e di quattro brani di autori colombiani del XX e XXI secolo, con chiari riferimenti al repertorio tradizionale del paese sudamericano.
I lavori di Carlo Pedini e Jorge Pinzon, in prima esecuzione italiana al Festival di Spoleto, si sviluppano da un tema dato comune: il mondo degli elementi naturali. H2O Concert for piano and string orchestra, terminato di scrivere nell’ottobre 2018, si articola in 5 movimenti e richiama al ciclo evolutivo naturale dell´acqua. Rapsodia a los cuatro elementos, para violonchelo y orquesta de cuerdas, fa riferimento ai 4 elementi che, la filosofia antica, riteneva essere i costituenti fondamentali della materia, del mondo. Al di là della comune fonte di inspirazione, ciascuno autore sviluppa il proprio lavoro utilizzando un linguaggio musicale del tutto personale che lascia intravedere la diversa formazione dei due compositori e il differente contesto culturale di provenienza. Europeo quello di Pedini, sudamericano quello di Pinzon.
_Tres danzas colombianas _di Luis Fernando "el chino" León, nato a Bogotà, è un lavoro basato su una libera rilettura, in chiave moderna, della ricca tradizione folklorica colombiana. Le tre danze conservano, tuttavia, integralmente, lo spirito e le movenze tipiche delle danze autoctone di diverse regioni della Colombia. Los Adios di Juan David Osorio, compositore di Medellín, è un´opera, per violino e orchestra d´archi, scritta nel 2012, proprio per l´orchestra Filarmonica di Medellin. Anche la Serenata en Chocontá (Torbellino) di Álex Tovar, di Bogotà, è la rivisitazione di una danza e di un canto folklorico originario di alcune aeree della Colombia (Boyacá, Cundinamarca, Santander). Luis Antonio Calvo è considerato uno dei più importanti compositori colombiani. Originario della zona di Santander, ha condotto una vita difficile negli anni a cavallo tra la fine dell´Ottocento e la metà del Novecento. Secretos è un valzer composto nel suo tipico linguaggio musicale che affonda le radici nella musica popolare.
Il programma del concerto ben interpreta lo spirito che guida l´attuale collaborazione tra il Festival Internazionale di Musica di Cartagena e il Festival dei Due Mondi di Spoleto: lo scambio di esperienze artistiche, tecniche, culturali e la volontà di creare occasioni per conoscere meglio le tradizioni dei due Paesi.
a cura del Cartagena Festival Internacional de Musica
direttore Juan Pablo Valencia Heredia
**Carlo Pedini **
H2O Concert for piano and string orchestra
_I. _Planet water 1
_II. _Wind on the waves
_III. _Drops (passacaglia)
_IV. _Phase transsition and vaporization (Scherzo con Trio)
_V. _Water planet 2: Finale (Corale)
**Mauricio Arias **pianoforte
**Luis A. Calvo **/ Arr. Julio R. Gutiérrez
Secretos
**Juan David Osorio **
Los adioses
**Álex Tovar **
Serenata en Chocontá (Torbellino)
Jorge Pinzón
Taurus, sinfonía para cuerdas
Allegro
Adagio
_Allegro _
**Luis Fernando “el chino” León **
Tres danzas colombianas
Pasillo de Salón, Allá chapineruna
Guabina, Allá Boyacá
_Bambuco Sureño, Allá chirimía _
L’Orchestra Filarmonica di Medellín (Filarmed) è un’orchestra professionale che vanta 35 anni di esperienza, e il cui obiettivo principale è la divulgazione della musica sinfonica sul territorio locale e nazionale. Attraverso le quattro fasi della formazione, circolazione, appropriazione e imprenditorialità, la Filarmed ambisce a rendere la musica sinfonica accessibile a tutti, favorendo la crescita, l’importanza e la competitività di ogni suo musicista a livello urbano e regionale.
Per riuscire a penetrare il proprio tessuto sociale, la Filarmed alterna un variegato repertorio tradizionale a versioni sinfoniche di musica popolare. Oltre ad aver interpretato i più importanti cicli della musica romantica, in particolare Mahler e Bruckner, l’Orchestra Filarmonica di Medellín ha realizzato sinfonie con artisti del calibro di Puerto Candelaria, Crew Peligrosos, Omara Portuondo, Choq Quib Town e Ariel Ardit, e si è inoltre distinta per aver messo in scena montaggi audiovisivi come Colombia Magia Salvaje o Pixar, un concerto in collaborazione con la Disney Foundation.
Nel corso degli anni, la Filarmed ha collaborato con solisti importanti, come Lang Lang, Evelyn Glennie e Martin Grubinger, interpretando opere di grande rilievo e di una certa difficoltà tecnica. Fra i direttori ospiti spiccano Andrés Orozco- Estrada, Krystoph Penderecki e Roberto Gonzalez-Monjas.
La Filarmed è composta da un’orchestra molto giovane che si è trasformata in una piattaforma per quei musicisti che approdano da diverse formazioni culturali e che hanno trovato qui il modo migliore di esercitare la propria professione, ispirando al contempo l’intero ecosistema musicale urbano.
Nel 2002 la Filarmed è stata dichiarata patrimonio culturale da parte del Consiglio di Medellín e dell’amministrazione comunale della città; ha ricevuto innumerevoli onorificenze e riconoscimenti da parte del Ministero della Cultura, del Governo e della Città di Medellín.
Nel 2016 è stata nominata ai Latin Grammy nella categoria “Mejor Álbum de Tango” per il disco Gardel Sinfónico, realizzato in collaborazione con il cantante argentino Ariel Ardit.
Per la stagione 2019, la Filarmed ha in programma una serie di concerti che rendono omaggio alle migliori orchestre del mondo e ospiterà alcuni dei più rinomati musicisti solisti dell´Orchestra Sinfonica di Londra, della Filarmonica di Berlino, del Royal Concertgebouw, dell’Orchestra Sinfonica di Chicago e della Filarmonica di Vienna.
Juan Pablo Valencia Heredia è Direttore Residente dell´Orchestra Filarmonica di Medellin. La sua carriera è caratterizzata da una guida che promuove l´eccellenza artistica e ispira passione, armonia e passione attraverso la musica. Ha diretto orchestre in Colombia, Europa e America Latina, tra cui l’Orquesta Sinfónica Nacional de Colombia, la Orquesta Sinfónica Nacional de Ecuador, la Orquesta Castilla y León de España, la Orquesta de Cadaqués, la Orquesta Sinfónica Eafit, la Orquesta Filarmónica de Medellín, la Orquesta Metropolitana Batuta, la Filarmónica Jóven de Colombia e la Orquesta Sinfónica Binacional Colombo – Francesa, Ha inoltre partecipato anche alla XII edizione del Concurso Internacional de Dirección della Orquesta de Cadaqués.
Tra il 2015 e il 2017 ha ricoperto il ruolo di Direttore Nazionale Sinfonico della Fondazione Nazionale Batuta e tra il 2005 e il 2015 ha lavorato come violoncellista in diversi concerti da camera e sinfonici, dove ha potuto mettere in pratica l’esperienza decennale acquisita con l´Orchestra Sinfonica EAFIT dove dal 2010 al 2015 è stato primo violoncello. Colombiano nato nella città di Medellin nel 1986, Juan Pablo Valencia Heredia ha iniziato i suoi studi musicali all´età di 12 anni alla Red de Escuelas de Música di Medellin. Ha studiato da musicista specializzandosi in violoncello e ha conseguito un master in Direzione d’orchestra presso l´Università EAFIT che gli ha offerto diverse borse di studio. Ha una specializzazione in Interpretazione del violoncello ottenuta al Conservatorio Superior de Música de Salamanca (Spagna).