Casa Menotti

Centro di Documentazione del Festival dei Due Mondi

Casa Menotti

    Da venerdì 25 Giugno

    A domenica 11 Luglio

Il Centro di Documentazione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, ospitato negli spazi di “Casa Menotti”, si pone come segno di continuità tra passato e presente, e dona forma e contesto al materiale audio, video e fotografico relativo alle edizioni del Festival dal 1958, anno della sua fondazione ad oggi. Questo materiale è stato raccolto, negli anni, dal Comune di Spoleto, dalla Fondazione Festival dei Due Mondi e dalla Fondazione Monini, che lo ha digitalizzato e reso fruibile.
La Fondazione Monini nasce con l’intento di fare di Casa Menotti uno scrigno della memoria.
La nascita del Centro di Documentazione del Festival dei Due Mondi sancisce una stretta collaborazione tra la Fondazione Monini, la Fondazione Festival dei Due Mondi e il Comune di Spoleto, che ha inserito il Centro – aperto al pubblico gratuitamente – nel prestigioso Circuito Museale della città di Spoleto.
È un luogo fruibile tutto l’anno, adatto a diversi livelli di visita e di approfondimento. Vi trovano spazio la storia del Festival, la figura del Maestro Gian Carlo Menotti e il legame del Festival tra la città di Spoleto e il contesto culturale internazionale. Attraverso un allestimento multimediale ed interattivo, vengono presentate le principali tematiche legate al Festival dei Due Mondi e al suo fondatore.
Il visitatore ha la possibilità di fruire di contenuti e materiale documentale dall’alto valore storico, culturale e artistico, e può interagire con essi seguendo un percorso che si sviluppa tra i vari piani della casa. Il visitatore potrà rivivere, attraverso l’uso di scenografie teatrali rivisitate in chiave high tech e multimediale, le atmosfere del Festival: musica, danza, teatro, sceneggiature, internazionalità a confronto, volti noti, scatti di emozioni senza tempo selezionati e raccolti in un percorso interattivo.

Premio Monini
Una finestra sui Due Mondi

Appuntamento di tradizione per il Festival, il Premio Monini “Una Finestra sui Due Mondi” giunge alla sua undicesima edizione. Istituito dalla famiglia Monini nel 2010, il riconoscimento viene consegnato da Maria Flora e Zefferino Monini ad artisti di fama nazionale e mondiale, insieme ad un “premio speciale” dedicato ai giovani talenti emergenti presenti al Festival.