Ballet Preljocaj

Le Lac des cygnes

Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

    venerdì 09 Luglio Ore 20:30

    sabato 10 Luglio Ore 19:00

    domenica 11 Luglio Ore 17:00

Biglietti:
platea / palchi di platea / I ordine di palchi € 60
II e III ordine di palchi € 45

Coreografia

Angelin Preljocaj

Musica

Pëtr Il'ič Čajkovskij

Musiche aggiuntive

79D

Video

Boris Labbé

Costumi

Igor Chapurin

Luci

Éric Soyer

assistente alla direzione artistica Youri Aharon Van den Bosch
assistente prove Cécile Médour
coreologo Dany Lévêque

Danzatori del Ballet Preljocaj

Produzione Ballet Preljocaj
Coproduzione Chaillot – Théâtre National de la Danse / Biennale de la Danse de Lyon 2021, Maison de la Danse, Comédie de Clermont-Ferrand / Festspielhaus St Pölten / Les Théâtres – Grand Théâtre de Provence / Théâtres de Compiègne

Dopo Blanche Neige e Roméo et Juliette, Angelin Preljocaj torna al balletto narrativo, ambito in cui eccelle, e si accosta al capolavoro musicale di Čajkovskij affiancandogli arrangiamenti più contemporanei. Pur restando fedele alla struttura drammaturgica del celebre balletto, Preljocaj porta in scena la sua versione del mito del danzatore-cigno focalizzandosi sugli impulsi di ciascun personaggio.
Il coreografo esplora la profondità di un lago che deve ancora svelare tutti i suoi segreti, riconnettendosi con la cultura russa a lui particolarmente cara.
Con Le Lac des cygnes, Preljocaj prosegue il suo studio, iniziato nel 2018 con Ghost, dell’immaginario del coreografo Marius Petipa che, a fine ’800, conquistò il pubblico facendo di Le Lac des Cygnes un classico del balletto.