Circa

Sacre

Film

    lunedì 05 Luglio Ore 21:00

    martedì 06 Luglio Ore 21:00

    mercoledì 07 Luglio Ore 21:00

SPETTACOLO TRASMESSO IN STREAMING

Ideato da

Yaron Lifschitz, Circa Ensemble

Regia e scene

Yaron Lifschitz

Musica

Philippe Bachman e Igor Stravinskij

Luci

Veronique Bennett

Costumi

Libby McDonnell

direttore tecnico Jason Organ

Produttore Danielle Kellie
Commissionato da Merrigong Theatre Company
Co-prodotto da Scène Nationale De Châlons-En-Champagne
Progetti commerciali Shaun Comerford / Circa
Distribuzione internazionale e coordinamento Wolfgang Hoffmann / Aurora Nova
Nuove creazioni e grandi sogni Yaron Lifschitz / Circa

Sotto la guida ispiratrice e visionaria del direttore artistico Yaron Lifschitz, l’ensemble australiano Circa, compagnia di circo contemporaneo di fama internazionale, porta in scena, fra turbinii acrobatici e azioni sceniche dall’alto tasso emotivo, una versione imprevedibile e spettacolare di Le Sacre du Printemps di Igor Stravinskij, la prima mai realizzata da una compagnia d’arte circense.
Nel rito pagano di Sacre i corpi degli artisti si contorcono, si immobilizzano ed evolvono in virtuosismi acrobatici conferendo un’interpretazione selvaggia e tenera a un’opera che forse si credeva riservata solo a danzatori e coreografi.
L’ensemble, acclamato come una vera e propria rivoluzione, apre nuove prospettive al circo come arte “totale”, ne espande i confini e inventa un nuovo linguaggio in grado di coniugare movimento, danza, teatro e circo.
Con Sacre, Circa restituisce al capolavoro di Stravinskij, a cinquant’anni dalla scomparsa, la forza innovativa e moderna, al tempo scandalosa, che lo ha reso un’opera rivoluzionaria. Le note del compositore francese Philippe Bachman si affiancano alla musica di Stravinskij dando vita a un universo sonoro in cui calma e tempesta si susseguono fra elettrizzanti esplosioni di fisicità e potenza.