Video & Talks
Evento su Invito
Introdotti da testimonianze biografiche interpretate da due grandi nomi del teatro internazionale i filmati, prodotti dalla Fondazione Carla Fendi con la regia di Gabriele Gianni, sugli artisti Sol LeWitt e Anna Mahler mettono a fuoco atmosfere, influenze culturali, storiche ed estetiche che hanno alimentato la loro creatività a Spoleto.
Arte, ma anche Scienza. Un binomio che la Fondazione Carla Fendi vuole sottolineare nella convinzione che non vi sia separazione tra i due mondi. “Due culture allo specchio”, all’apparenza lontane ma in realtà unite da link percettivi, emozionali e intuitivi della creatività. In questo parallelismo l’evento di apertura ospita l’intervento di Vittorio Gallese, scienziato neurocognitivo, la sua ricerca individua i meccanismi cerebrali alla base dell’esperienza estetica.
Per tutto il periodo del Festival, infine, sulla facciata del Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi il grande murale con il close-up della riproduzione dell’opera Wall Drawing #1119 di Sol LeWitt e nel foyer del Teatro l’esposizione di una scultura di Anna Mahler.
Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico