

.webp)
BANDA DEL 1° REGGIMENTO GRANATIERI DI SARDEGNA
CONCERTO
BANDA DEL 1o REGGIMENTO GRANATIERI DI SARDEGNA
Sinossi
Sin dal lontano 1786, anno in cui vennero costituite le prime bande musicali, la Banda dei Granatieri ha sempre ricoperto un ruolo di primissimo piano.
È proprio grazie a questa secolare tradizione che la Musica d’ordinanza ha saputo adattarsi alla moderna scena musicale, senza aver perso lo stile e la formalità che ha sempre caratterizzato la specialità Granatieri. Il tutto si racchiude in un’atmosfera che riesce ad amalgamare l’aspetto artistico con quello militare, grazie a cerimoniali e comportamenti formali.
La Musica d’ordinanza dei "Granatieri di Sardegna" è costituita da sottufficiali, da volontari in servizio permanente, volontari in ferma prefissata, che si dedicano con passione allo studio della musica e svolge compiti come visite ufficiali di Capi di Stato, incontri sportivi internazionali, oltre che molteplici manifestazioni militari e civili.
Dal 1° Gennaio 2002 la Musica d’ordinanza è diretta dal 1° Mar. Lgt. Domenico Morlungo.
Crediti
Programma
direttore 1° Mar. Lgt. Domenico Morlungo
programma
F.D. Marchetti Fascination
**AA. VV. **Canti del Fante, canti della Prima Guerra Mondiale
G. Orsomando_ Alla Czardas,_ pezzo da Concerto per Clarinetto in Sib e Banda
**A. Vivaldi **_Concerto per due trombe e banda _
Arr. C. Marques God save the "Queen"
**J. De Haan **Concerto d’amore
**E. Morricone **Moment for Morricone, brani tratti da colonne sonore
**Autore Anonimo **Marcia d’ordinanza del 1° Rgt. Granatieri
M. Novaro,** A. Vessella **Inno di Mameli
Programma di Sala
Date & Biglietti
Playlist
Immagini
Immagini
Immagini
Video
Biografie
Inizia molto presto gli studi musicali dimostrando spiccate doti. Ha studiato presso i conservatori di musica: "L. Refice" di Frosinone , "A. Casella" dell’Aquila e "A. Scontrino" di Trapani con i Maestri Verzari e Carlini conseguendo il diploma di tromba. Inserito nell’organico della Banda dell’Esercito successivamente diviene capo fanfara del 1° bersaglieri La Marmora dal 1981/82. Già effettivo presso la Musica d’ordinanza del 1° reggimento "Granatieri di Sardegna" come primo flicorno soprano/ prima tromba svolgendo numerosi concerti, rassegne musicali sia in Italia che all’estero. Oltre ai numerosi compiti istituzionali che ordinariamente la banda è chiamata a svolgere. Dal 1° gennaio 2002 è capomusica della Musica d’Ordinanza del 1° Reggimento "Granatieri di Sardegna".