FuoriFestival
FuoriFestival è dal 2015 una realtà che si propone come luogo di incontro tra artisti e pubblico, come spazio di sperimentazione al servizio di tutte le forme artistiche, che guarda a giovani e nuove realtà.
Anno dopo anno, si impegna a ricercare una direzione artistica precisa e a sostenere artisti locali ed internazionali, progetti innovativi e sperimentali, inserendosi nella fuori-programmazione del Festival dei Due Mondi.
In quest’edizione arte e scienza si uniscono per incentivare la re-interpretazione dei luoghi, proponendo un festival diffuso.
L’uomo e gli elementi sono agenti interconnessi in grado di trasformare il territorio, un concetto semplice, ma in grado di risvegliare lo stupore e la meraviglia del mondo che ci ospita.
Il FuoriFestival 2024 si estenderà su livelli sempre più profondi, presentando una vasta programmazione artistica nelle cornici del Meeting Point e di Casa Menotti: 29 dj set, 7 live, 2 mostre, 1 performance di danza contemporanea e 1 intervento di riqualificazione urbana.
Scendendo più a fondo nell’innovativa dimensione della rassegna, i Laboratori Multidisciplinari rappresenteranno uno spazio per artisti nazionali e internazionali appartenenti a diverse discipline artistiche: un punto di incontro, condivisione, collaborazione e sperimentazione, in stretta armonia con il territorio e la storia di Spoleto e dell’Umbria, con l’obiettivo di dar vita a una produzione artistica inedita, partorita in stretta collaborazione degli uni con gli altri sulla base dei 4 elementi.
28.06
18.00 MOSTRE SITE SPECIFIC: Meeting Point – Exhibition
FRANCESCA CORNACCHINI
ANDREA POLICHETTI
18.00 NICOLÒ Dj Set - Meeting Point
20.00 OTTOMANI PARKER Live - Meeting Point
21.00 NICOLÒ Dj Set - Meeting Point
23.30 ALWOOTTON Live -Meeting Point
00.30 GIESSE Dj Set - Meeting Point
AL WOOTTON (LIVE)
Al Wootton è un produttore britannico, DJ, artista e fondatore delle etichette discografiche TRULE e Amidah Recordings. Attraverso le sue pubblicazioni sue etichette come Livity Sound e Optimo Trax, si muove nella zona tra sonorità Techno, House, Dub, Disco, post-punk e percussioni psichedeliche. È membro della band psychedelic dub - post-punk Holy Tongue. Ha collaborato con un vasto range di musicisti tra cui Moritz Von Oswald, Moin, Valentina Magaletti, Ben Vince, Priori, Nabihah Iqbal e altri ancora, oltre che essere resident dj alla Rinse FM radio di Londra.
OTTOMANI PARKER (LIVE)
Il duo Ottomani Parker, composto da Big Hands e Abraham Parker, porta sul palco una collisione tra jazz e dubtechno. Big Hands, noto per i suoi suoni elettronici in continua evoluzione, ha collaborato con artisti di spicco come Holy Tongue e Al Wootton. Il progetto collaborativo supportato dalla tromba live di Parker, si ispira a Basic Channel e Miles Davis, con una forte influenza dub. Saranno accompagnati dal talentuoso sassofonista Iza, metà del gruppo jazz-folk Alula, e dal poliedrico multi-strumentista H.Child alle tastiere ed elettronica, promettendo ricche improvvisazioni coinvolgenti e creando atmosfere spirituali.
GIESSE
Giesse è uno dei più rispettati artisti dell'underground elettronico italiano, grazie alla sua ricerca continua e al suo approccio creativo. I suoi set, caratterizzati da un'esplorazione eclettica, combinano il minimalismo musicale con dinamiche percussive tribali.Con una solida formazione presso il Serendipity di Foligno è riuscito a consolidare uno stile monolitico e fortemente identitario, difficile da emulare, permettendogli di esibirsi regolarmente nei festival e nelle radio indipendenti più rinomate d'Europa, come Boiler Room, Rinse France e tanti altri. È anche co-fondatore dell'etichetta Home Made Zucchero e si esibisce come produttore e performer con il nome di SSIEGE dal 2016.
—
29.06
18.00 LIVIO Dj Set - Meeting Point
20.30 GINEVRA NERVI Live - Meeting Point
21.30 LIVIO Dj Set - Meeting Point
23.00 ELEMENTI - FUOCO / Restituzione del Laboratorio Multidisciplinare - Meeting Point
23.30 FRÏBER Dj Set - Meeting Point
GINEVRA NERVI (LIVE)
Ginevra Nervi è una compositrice di colonne sonore e producer di musica elettronica, con un'impressionante carriera nel mondo dell'audiovisivo. Ha composto per film, documentari e serie di piattaforme prestigiose come PrimeVideo, Netflix e Rai. Il suo lavoro si distingue per l'esplorazione timbrica vocale e la sperimentazione sonora. Il suo singolo "P!2" e l'EP"Klastós" hanno ricevuto ampio riconoscimento dalla critica e sono stati supportati da importanti riviste musicali. Ginevra ha ricevuto la sua prima candidatura ai Premi David Di Donatello per il brano "Miles Away". Il suo album di debutto, "The Disorder of Appearances", è stato pubblicato nel 2022, seguito da un tour in Austria e da spettacoli innovativi come "The Disorder of Appearances A/V", un tributo alla musica elettronica con un lungometraggio curato dal regista Edoardo Nervi.
—
30.06
18.00 CAROLINA MARTINES Dj Set- Meeting Point
20.00 LAILA SAKINI Live - Casa Menotti
22.00 VITTORIA TOTALE Dj Set - Meeting Point
CAROLINA MARTINES
Dopo un percorso di studi nelle arti visive con un particolare interesse per la fotografia, nel 2019 co-fonda il collettivo bolognese Undicesimacasa. In questi anni si dedica alla ricerca musicale e alla pratica del djing. I suoi set, eclettici e imprevedibili, non sono collocabili all’interno di nessun genere specifico essendo narrazioni effimere e mutevoli tra diverse sonorità e atmosfere. Nel 2023 crea la label di mixtape Manticora Editions insieme al sound artist Giovanni Lami con il quale nasce contemporaneamente un progetto di ricerca sonora e selezioni musicali sotto il moniker Manticora.
LAILA SAKINI - PRINCESS DIANA(LIVE)
L'album di Princess Diana of Wales (Laila Sakini) presenta un viaggio musicale audace e sentito, attraverso le complesse emozioni legate ai concetti di amore e incertezza del futuro. Nei brani come 'Still Beach' e 'Fragments of Blue', l’artista esplora l'ambivalenza dell'intimità e dei sentimenti umani, offrendo una visione intima e profonda. I testi riflettono sul desiderio, perdita e speranza. L'album crea uno spazio sicuro per l'ascoltatore per esplorare le proprie esperienze emotive. Con una miscela di suoni avvolgenti e atmosfere oniriche, Princess Diana trasmette un senso di pace e accettazione attraverso le tracce come 'Choir Chant', invitando gli ascoltatori a riflettere sul significato della vita e delle relazioni umane.
VITTORIA TOTALE
Vittoria Totale è una curatrice, scrittrice e artista vocale la cui ricerca si concentra sul linguaggio. La sua pratica si sviluppa all'incrocio tra musica, arte contemporanea ed esperimenti di educazione non formale, con una predilezione per approcci immaginativi e speculativi. I djset di Vittoria fanno parte di una ricerca continua sulla voce nel suono e sulla voce come suono.
—
01.07
18.00 Riverflow Dj Set - Meeting Point
—
02.07
18.00 Clapgen Dj Set - Meeting Point
21.30 Federico Cassetta Dj Set - Meeting Point
—
03.07
18.00 Pulsar Dj Set - Meeting Point
21.30 Marco Ragni Dj Set - Meeting Point
—
04.07
18.00 e/tape Dj Set - Meeting Point
21.30 Bladeblanc Dj Set - Meeting Point
—
05.07
18.00 Massimiliano Vitti Casottino Orti del Sole - Exhibition
18.00 ELEMENTI - ARIA / Restituzione del Laboratorio Multidisciplinare - Eremo di San Leonardo
18.00 Clapgen Dj Set - Meeting Point
23.00 Dali Muru & The Polyphonic Swarm Live - Meeting Point
00.00 Odd Shy Guy Dj Set - Meeting Point
DALI MURU & THE POLYPHONICSWARM (LIVE)
Dali Muru & The Polyphonic Swarm, composto da Dalia Neis, Enir Da e Charles Lmx, fonde la poesia dei trovatori medievali, le colonne sonore cinematografiche ed elementi di elettronica primordiale. Guidati dall'incanto della spoken word, dai refrains percussivi e dalle texture oniriche, canalizzano immagini cinematiche e narrazioni enigmatiche. Il loro omonimo album è stato pubblicato su Stroom nel 2022, seguito dall'audiolibro "Murmur of the Bath Spirits" nell'aprile 2023. Hanno suonato in numerosi festival in Europa, tra cui Rewire Festival, Ideal Trouble Festival e Meakusma Festival, e la loro musica è stata trasmessa su varie emittenti radiofoniche internazionali.
ODD SHY GUY
Circa un decennio fa, Odd Shy Guy ha iniziato a districarsi tra le due metà della sua vita: un ingegnere elettronico da una parte e un collezionista di vinili e dj dall’altra. Come curatore dello show radio NormCore Attitude su Bristolian NOODS radio e i le serate NormCore, ha sviluppato le sue performance come un blend di bassi molto profondi e ritmi all’avanguardia: esplorando lo spettro della Bass e un occhio sempre aperto verso nuove sonorità ed ispirazione da tutti i sotto-generi.Con pubblicazioni su Secret Rave e il suo primo album solista "Hikindub" sulla sua etichetta BNC, Odd Shy Guy invita gli ascoltatori a esplorare le profondità della propria psiche attraverso una cruda e intima esplorazione del dub.
CLAPGEN
Cultore di un’elettronica pura e amante del suono inciso, Clapgen è considerato privo di una dimensione stagna di genere: modula uno sviluppo trasversale e controverso del suono, incalza strutture plastiche e perpetue, un’amalgama di tappeti sonori densi, distensivi e ritmiche spasmodiche.
—
06.07
18.00 Frïber Dj Set - Meeting Point
22.00 Kreggo Dj Set - extended set Meeting Point
FRïBER
Frïber, resident e membro della direzione artistica di FuoriFestival. La sua selezione è caratterizzata da ritmi pulsanti e melodie ipnotiche, portando l’ascoltatore in un viaggio sonico che va oltre i confini convenzionali. Ciò che propone è un intricato blend di diverse culture, approfondendo varie correnti come l’ambient, la downtempo, techno e dnb, creando atmosfere suggestive e organiche. Grazie alla sua forte passione negli studi di sound design, anno dopo anno sta sviluppando una forte consapevolezza del percorso musicale che sta seguendo.
KREGGO
Proveniente da Mongrando, un piccolo paese incastonato tra le Alpi, e ora residente a Torino, Kreggo è un artista eclettico e versatile. Fondatore delle etichette art-aud e Secret Rave, ha inoltre pubblicato numerosi dischi e progetti sotto vari pseudonimi per molte etichette discografiche internazionali. Il suo nuovo lavoro, "Swaying", è uscito su Nous Klaer Audio.
—
07.07
10.00 ELEMENTI - ACQUA / Restituzione del Laboratorio Multidisciplinare - Castel San Felice
18.00 Laboratorio Palestro Dj Set - extended set Meeting Point
21.30 Federico Antonini Live - Casa Menotti
FEDERICO ANTONINI (LIVE)
Federico Antonini, o anche “GENTLE GHOST can provide ANY service. Ring 603 8581”, è impostore e Dunning-Kruger. Il suo suono nasce dalla sperimentazione e utilizzo di sintetizzatori modulari, attraverso cui, negli anni, ha pubblicato alcune tracce: dapprima per SUPERPANG nel 2021 e successivamente per Union Editions nel 2023.
LABORATORIO PALESTRO
Laboratorio Palestro è una piattaforma indipendente multidisciplinare italiana fondata da Esse e Biomas alla fine del 2019che opera in diversi settori come musica, fotografia, fanzine, libri e abbigliamento. La selezione musicale che presentano durante i loro dj set ha l'intento di esplorare e combinare vari generi di suoni non convenzionali.
—
08.07
18.00 Max P Dj Set - MeetingPoint
21.30 Clapgen Dj Set - Meeting Point
—
09.07
18.00 CMDK10086 Dj Set - Meeting Point
21.30 Simon Oak Dj Set - Meeting Point
—
10.07
18.00 Matsuda Dj Set - Meeting Point
21.30 Feel Fly Dj Set - Meeting Point
—
11.07
h 18.00 SDR Dj Set - Meeting Point
h 21.30 Gattonero Dj Set - Meeting Point
—
12.07
18.00 Frïber Dj Set - Meeting Point
19.30 Rafael Candela Danza - Meeting Point
20.00 Frïber Dj Set - Meeting Point
23.00 Money Lang Live - Meeting Point
00.00 Fonografia Ambiente Dj Set - Meeting Point
FONOGRAFIA AMBIENTE
FONOGRAFIA
Fonografia è una comunità per l'esplorazione sonora e l'esperimento creativo. Una serie di sessioni sonore tenute a Milano, dove il suono si fonde organicamente con altri linguaggi artistici, come l'arte visiva e le performance, promuovendo nuovi modi di integrazione artistica e condivisione collettiva.
MONEY LANG
Money Lang è il progetto dell'artista europeo Dario Tronchin. Rompendo e destrutturando elementi del french touch e dell'avant-pop in un giocoso menage sonoro, Money Lang intreccia un bellissimo suono melodico imbevuto di sonorità 'peak time', ma mantenendo una perfetta misura.
RAFAEL CANDELA
Rafael Candela, nato nel 1998, è un performer e dance-maker italo-brasiliano attivo sia in Italia che all'estero. Ha collaborato con rinomati coreografi come Alexis Vassiliou, Sharon Fridman, Noa Zuk e altri. Nel 2021 ha lavorato con Adrienn Hod per il progetto College Teareo della Biennale di Venezia, mentre nel 2022 ha ricevuto la borsa di studio "DanceWEB" al festival internazionale di danza Impulstanz a Vienna. Nello stesso anno ha collaborato con Massimo Monticelli per il progetto DNA Appunti Coreografici a RomaEuropa. Nel 2024 ha iniziato una collaborazione con il Dartmouth College nel Vermont come parte del DYES Collective. Oltre alla sua attività di performer, si avvicina anche alla coreografia attraverso una ricerca personale che esplora il movimento, lo spazio urbano e coinvolge il pubblico.
—
13.07
18.00 Sandra Mason Dj Set - Meeting Point
22.00 HugoSanchez - Dj Set extended set - Meeting Point
SANDRA MASON
Enrica Borsatto, alias Sandra Mason, è una esploratrice e cercatrice nata a Venezia che ha trovato casa a Roma. I suoi set sono un affascinante mix di psichedelia profonda e melodie offbeat. Da anni cura un canale YouTube, "Cocktail Naïf", dove condivide e porta alla luce musica oscura e dimenticata. Quando non è impegnata ad esplorare mercati e mercatini, la si trova spesso dietro al banco di Ultrasuoni Records.
HUGO SANCHEZ
Hugo Sanchez, nato a Roma nel 1974, è un prolifico creatore di paesaggi sonori impossibili che traggono ispirazione dalla musica africana, dal funk e dalla musica elettronica. Fin da giovane ha sperimentato con giradischi e mixer, influenzato dalla collezione di dischi di pop francese anni '60 dei suoi genitori. Ha iniziato la sua carriera di DJ all'età di 17 anni, lavorando negli ambiti della produzione di cultura indipendente e costruendo il suo studio multimediale nel corso degli anni. Collabora attivamente con Rodion nel progetto ALIEN ALIEN e con la label discografica ROCCODISCO. Insieme al DJ belga ATHOME ha creato il progetto FRONT DE CADEAUX. A Roma è parte del collettivo di performer e artisti PESCHERIA, uno studio dedicato all'esplorazione e alla trasformazione attraverso esperienze sonore. Da qui nasce Tropicantesimo, un rituale di ballo e risveglio.
—
14.07
10.00 TERRA / Restituzione del Laboratorio Multidisciplinare - Bosco Sacro di Monteluco
18.00 FF& Friends Dj Set - Meeting Point
____________________________________
MOSTRE
“FOLGORE”
Andrea Polichetti
Meeting Point
In occasione del Fuori festival l’artista Andrea Polichetti realizzerà una scultura in ferro battuto e neon pensata per gli spazi della rassegna.
Ad essere riprodotto sarà un “fulgur conditum”.
“Il rito del Fulgur conditum, anche detto Bidental, era una pratica piuttosto in voga in epoca romana classica. In cosa consisteva? Tipica consuetudine dei cittadini, col Fulgar conditum gli antichi segnalavano le zone colpite dai fulmini. La curiosità di questo rituale era però il modo in cui si procedeva ad indicare questo luogo: delimitato da un recinto sacro, nello spazio in cui il fulmine si era scaricato a terra, veniva scavata una fossa che, successivamente, i romani provvedevano a riempire con tutto ciò che poteva esser stato colpito. Infine, vi adagiavano sopra un’epigrafe, quasi si trattasse di una comune sepoltura, ed era a questo punto che il luogo diveniva sacro, assumendo il nome di Bidental.”
Ispirandosi ad un reperto pompeiano l’artista mostra un oggetto, che definisce come sacra un'area, invertendo il senso della sua fruizione. Da nascosto ad esposto.
L’opera installata su un palo alle spalle della consolle, indicherà un luogo di riappropriazione, cura e guarigione in cui viene celebrata l’individualità del proprio essere sacro in una dimensione collettiva, attraverso la musica, il ballo e l’incontro.
Il simbolo sacro innalzato anziché sepolto diviene un vessillo, eretto su palo al pari di una bandiera di rivendicazione.
“CAN I TAKE EVERYTHING IN MY BACKPACK?”
Francesca Cornacchini
Meeting Point
Il lavoro di Francesca Cornacchini intende analizzare l’estetica delle rivoluzioni, intese come atto eroico e romantico di ridefinizione privata o pubblica. A livello formale l’intervento si costituisce in una serie di accensioni di fumogeni e torce da stadio che andranno a definire un paesaggio incendiario, un secondo paesaggio. I residui di questa azione incursiva costituiranno l’elemento installativo permanente nello spazio. Il fuoco diventa il simbolo del potere entropico del cambiamento, tanto distruttivo quanto generativo.
“GLI ORTI DEL SOLE”
Massimiliano Vitti
Casottino Orti del Sole
Massimiliano Vitti nasce nel 1989 a Fabriano, è un graphic designer e visual artist, con base a Perugia. Fondatore di Due Studio insieme ad Alessio Pompadura, si specializza in art direction, type design e progetti di identità visiva, spaziando in più tipologie di discipline: dalla scultura all’illustrazione digitale, dal disegno di caratteri tipografici ai graffiti.
Laureato all'ISIA Urbino, ha una predilezione per la pittura murale e una vasta gamma di media, ritrovando la sua apertura e sperimentazione nelle sue opere, esposte in Italia e all'estero: esse si caratterizzano per una tridimensionalità suggestiva e sono state pubblicate su diverse piattaforme e riviste specializzate. Collaborazioni significative includono Mauro Bubbico, Housatonic Design Network, e LaTigre Milano.
Attraverso degli interventi di stampa pittorica procederà a contribuire alla riqualifica urbana della zona degli Orti del Sole, durante la durate del festival.
Si avvisa che le date e gli orari potranno subire variazioni.
Per aggiornamenti consultare il sito www.festivaldispoleto.com
FuoriFestival
FuoriFestival
FuoriFestival
FuoriFestival
FuoriFestival
FuoriFestival
FuoriFestival