OSKAR SCHLEMMER
La prima messa in scena del _Triadische Ballett _ebbe luogo il 30 settembre 1922 al Landestheater di Stoccarda. Oskar Schlemmer ricercava una nuova forma per la danza e partì dalla creazione di costumi che limitavano la completa libertà dei movimenti ed eliminavano tutto quello che era decorazione per permettere solo quello che era funzionale ai movimenti coreografici.
La struttura del balletto è fondata sulla triade: tre danzatori, tre sezioni composte da dodici danze e diciotto costumi. Tre i colori - rosso, blu e giallo - e tre le forme geometriche: la sfera, il cubo e la piramide.
Ivan Liška e Colleen Scott sono stati solisti in 85 rappresentazioni del Balletto Triadico nella ricostruzione di Gerard Bohner del 1977. Venti anni dopo la morte di Gerhard Bohner e settanta anni dopo la morte di Oskar Schlemmer, gli stessi protagonisti curano questa nuova versione del leggendario spettacolo con le musiche originali di Hans-Joachim Hespos e con i costumi ricostruiti dalla scenografa Ulrike Dietrich, sulla base dei documenti originali d’archivio della Akademie der Künste.
"Sappiamo dall’esperienza del balletto classico - scriveva Gerard Bohner - che nonostante l’impegno di realizzare una ricostruzione puntuale e filologica, ogni riallestimento è completamente differente dalla coreografia originale. Questo è quello che accade sicuramente con le danze Bauhaus". Questa ricostruzione permette comunque di ammirare questo capolavoro senza tradire la sua esuberante espressività e bellezza che poggia sui tre temi del "cheerful burlesque", del "cerimonioso e solenne" e del "mystical fantasy". Oggi assistiamo a questo balletto e ci sembra che sia stato realizzato nei nostri giorni. Riesce difficile credere che sia stato creato quasi cento anni fa. Ed è questa la prova della forza visionaria del Bauhaus
prima rappresentazione 1922
ricostruzione coreografica a cura di Gerhard Bohner, 1977
musica di Hans-Joachim Hespos
ricostruzione dei costumi di Ulrike Dietrich
su commissione di Akademie der Künste, 1977
nuova produzione 2014
direzione artistica** Ivan Liška, Colleen Scott**
coordinamento di produzione Norbert Stück
luci di Michael Kantrowitsch
produzione di **Bayerisches Junior Ballet München **
in collaborazione con Akademie der Künste Berlin
con il supporto di Tanzfonds Erbe Project