Premio Monini "Una finestra sui Due Mondi"
Premio Monini a Stefano Mancuso
Premio speciale a Ruogu Wen
Appuntamento di tradizione per il Festival, il Premio Monini “Una finestra sui Due Mondi” giunge alla sua quindicesima edizione. Istituito dalla famiglia Monini nel 2010, il riconoscimento viene consegnato da Maria Flora e Zefferino Monini ad artisti di fama nazionale e mondiale, insieme ad un “premio speciale” dedicato ai giovani talenti emergenti presenti al Festival.
Il Premio Monini “Una finestra sui Due Mondi” va quest’anno a Stefano Mancuso, scienziato, divulgatore e tra le massime autorità internazionali nel campo della neurobiologia botanica che ha svelato al mondo la complessa intelligenza delle piante ed è stato nominato dal New Yorker tra le personalità capaci di cambiare il mondo.
La scelta di premiare per la prima volta uno scienziato, un uomo impegnato nel connettere “due mondi” e nel promuovere una nuova cultura ambientale, è fortemente simbolica per Monini, da anni attiva sui temi della sostenibilità. Con Bosco Monini, avviato nel 2020, l’azienda ha inoltre avviato un importante progetto di riforestazione tra Umbria e Toscana, dove sono stati piantumati oltre 700 mila nuovi olivi, con l’intento di arrivare a 1 milione di nuove piante entro il 2030.
Prosegue, infine, la tradizione del Premio Speciale “Una Finestra su Due Mondi” per i giovani talenti. A riceverlo è il giovane pianista cinese Ruogu Wen.
30 giugno ore 12.30
Premio Monini "Una finestra su Due Mondi" a Stefano Mancuso
14 luglio ore 12.00
Premio Speciale a Ruogu Wen
Maria Teresa Romitelli
Federico Bonetti Amendola