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61

THE BEGGAR´S OPERA

ROBERT CARSEN

L’OPERA DEL MENDICANTE

da
Friday
6
July
2018
ore
19:30
da
2018
ore
a
Sunday
8
July
Ore
15:00
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2018
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2018
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Teatro

Sinossi

Piuttosto che un´opera di per sé, The Beggar’s Opera è una pièce teatrale inframezzata da una sessantina di ballate e melodie, "successi" dell´epoca, alcuni dei quali scritti da famosi compositori come Purcell e Händel. Nell’interpretare questo racconto che, in modo non meno efficace de_ I Miserabili_, tratta di avidità capitalista e disuguaglianza sociale, questa produzione, diretta da Robert Carsen, diviene l´occasione per riscoprire il testo satirico di John Gay e la talentuosa capacità d´improvvisazione dei musicisti di Les Arts Florissants in grado di far rivivere la partitura musicale a ogni rappresentazione, imprimendo il proprio stile, così come accade nella interpretazione jazzistica dei brani musicali.

Scritta da John Gay nel 1728, The Beggar’s Opera è ampiamente riconosciuta come la prima commedia musicale della storia, oltre ad aver precorso i tempi di circa 300 anni rispetto all’attuale moda delle produzioni “jukebox”, che si basano su trame costruite intorno a brani musicali di successo. Gay infatti fece proprie alcune delle melodie più famose del suo tempo, sia classiche che popolari, e le trasformò in un racconto violentemente satirico ambientato tra ladri, protettori e prostitute di Londra. L’opera riscosse grande successo fin dalla sua prima rappresentazione nel 1728, e da allora è stata oggetto di innumerevoli adattamenti teatrali, musicali e cinematografici. Esplora un mondo cinico in cui l’avidità capitalista, il crimine e la disuguaglianza sociale sono all’ordine del giorno. Tutti i politici e i funzionari descritti nella storia sono, per definizione, corrotti, e per tirare avanti a loro non resta altro che essere conniventi.

Suona familiare? In effetti non è cambiato molto da quando l’opera ha debuttato, e ancora oggi i temi de L’opera del mendicante sono quelli che continuano ad imperversare, ossessivi, nella televisione e nel cinema. In questa produzione speriamo di emulare il mood trasgressivo e l’energia senza fine dell’originale. Proprio come fa dire Gay a uno dei suoi personaggi all’inizio del terzo atto, con un’osservazione affilata come un rasoio: “I leoni, i lupi e gli avvoltoi non vivono insieme in orde o greggi. Di tutti gli animali da preda, soltanto l’uomo è socievole. Ognuno di noi caccia il suo vicino, eppure viviamo insieme".

Robert Carsen

Crediti

Programma

ballad opera di John Gay e **Johann Christoph Pepusch **

nuova versione di Ian Burton e **Robert Carsen **

regia **Robert Carsen **

ideazione musicale William Christie

con

**Robert Burt **Mr. Peachum

Beverley Klein Mrs. Peachum / Diana Trapes

Kate Batter Polly Peachum

Benjamin Purkiss Macheath

Kraig Thornber Lockit

Olivia Brereton Lucy Lockit

**Emma Kate Nelson **Jenny Diver

**Sean Lopeman **Filch / Manuel

Gavin Wilkinson Matt

Taite-Elliot Drew Jack / guardia carceraria

**Wayne Fitzsimmons **Robin

Dominic Owen Harry

**Natasha Leaver **Molly

**Emily Dunn **Betty

Louise Dalton Suky

Jocelyn Prah Dolly

conduzione musicale e clavicembalo Marie van Rhijn

con i musicisti dell’ensemble** Les Arts Florissants**

Théotime Langlois de Swarte violino I

Martha Moore violino II

Sophie de Bardonnèche violino contralto

Elena Andreyev violoncello

Douglas Balliett contrabbasso

**Anna Besson **flauto traverso

Vincent Blanchard oboe

Marie-Ange Petit percussioni

Massimo Moscardo arciliuto

ricerche musicali Anna Besson e Sébastien Marq

edizione musicale Pascal Duc (Les Arts Florissants)

scene James Brandily

costumi Petra Reinhardt

coreografia Rebecca Howell

luci **Robert Carsen **e **Peter van Praet **

drammaturgia Ian Burton

collaboratore alla messa in scena Christophe Gayral

assistente alla messa in scena Stéphane Ghislain Roussel

trucco e parrucche Marie Bureau du Colombier

sound design Léonard Françon

responsabile casting** David Grindrod CDG**

sovratitoli** Richard Neel**

stagista costumista** Jana Höreth**

stagista scenografo** Ava Rastegar**

produzione C.I.C.T.– Théâtre des Bouffes du Nord

coproduzione **Les Arts Florissants **con il sostegno di CA-CIB, Angers Nantes Opéra, Opéra de Rennes, Les Théâtres de la Ville de Luxembourg, Opéra Royal / Château de Versailles Spectacles, Grand Théâtre de Genève, Théâtre de Caen, Edinburgh International Festival, Festival di Spoleto, Centre Lyrique Clermont-Auvergne, Opéra Royal de Wallonie-Liège, Opéra de Reims / La Comédie de Reims CDN, Teatro Coccia di Novara, Teatro Verdi di Pisa, Attiki cultural Society, Cercle des partenaires des Bouffes du Nord

con il generoso supporto di KT Wong Fondation

costruzione scene Angers Nantes Opéra

direttore tecnico** Marie Wild **

direttore allestimenti scenici** Paul Amiel**

direttore di scena **Adrien Meillon **

responsabile impianto luci **Christophe Mallein **

responsabile fonica** Paul Boulier **

trucco, acconciature e parrucche Véronique Pfluger

supervisore ai costumi **Elisabeth Jacques **

operatore ai sopratitoli Adrien Leroux

Programma di Sala

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Date & Biglietti

INFO BIGLIETTERIA
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06
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2018
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Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
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Orari Evento
28 Giugno
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29 Giugno
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Biografie

ROBERT CARSEN

Nato in Canada, Robert Carsen studia a Toronto per poi completare gli studi di recitazione presso la Bristol Old Vic Theatre School. Successivamente dirige la sua attenzione verso la regia. Intraprende una carriera di grande successo che lo porta sui più prestigiosi palcoscenici internazionali. Per la lirica, dirige _Sogno di una notte di mezza estate _di Britten, prodotto nel 1991 dal Festival di Aix-en-Provence e in seguito portato su palchi internazionali, tra i quali, quello della Scala di Milano (giugno 2009) e del Liceu di Barcellona. Ritorna poi ad Aix-en-Provence per Il flauto magico, così come per Semele e Orlando di Handel. In Francia lavora, fra gli altri, all´Opéra di Bordeaux (_Le Nozze di Figaro _ripresa poi al Theatre des Champs-Élysées di Parigi, come pure a Barcellona, Tel Aviv e Genova), di Lione (Salomè) e all´Opera Nazionale di Parigi, dove firma dieci produzioni: Manon Lescaut, I Capuleti e i Montecchi, Nabucco, Lohengrin, I racconti di Hoffmann, Alcina, Rusalka, Les Boréades, Capriccio e Tannhäuser. Nel 2006 adatta e mette in scena Candido di Leonard Bernstein per il Théâtre du Chatelet. La produzione va in tour alla Scala di Milano, all´English National Opera di Londra e nelle città di Kobe e Tokyo in Giappone. È regolarmente artista ospite all´Opera Fiamminga del Belgio dove ha messo in scena un ciclo di sette opere di Puccini, Jenufa di Janacek, _Katya Kabanov_a e La piccola volpe astuta, come pure l’anteprima mondiale di _Riccardo III _di Giorgio Battistelli. Calca numerosi altri importanti palchi internazionali quali l´Opera di Amsterdam (I dialoghi delle Carmelitane, Fidelio e Carmen (anteprima giugno 2009), l’Opera di Colonia (L’anello del Nibelungo e tre opere verdiane ispirate a Shakespeare: Macbeth, Otello e Falstaff), la Staatsoper di Vienna (Gerusalemme di Verdi, _La donna senz’ombra _di Richard Strauss e Manon Lescaut di Puccini), l’Opera lirica di Chicago (_Orfeo ed Euridice _e Iphigénie en Tauride di Gluck) e il Metropolitan Opera di New York (Mefistofele e Eugène Onéguine), ed è artista ospite regolare dei festival di Bregenz (Il Trovatore) e Salzbourg (Der Rosenkavalier). Dirige inoltre Armide di Lully (Théâtre des Champs Elysées), L´incoronazione di Poppea e Rinaldo (Glyndebourne Festival Opera), _Arianna a Nasso _(Monaco di Baviera e Berlino), _Salomè _(Torino), Mitridate (Théatre de la Monnaie a Bruxelles e Theater an der Wien a Vienna), _Elettra _a Tokyo e Firenze e La Traviata per l’inaugurazione de La Fenice di Venezia nel 2004. Fra le altre produzioni: My Fair Lady a Châtelet, _L´Affare Makropoulos _all´Opéra du Rhin (2010) e La Bohême (2011), Le Tour d´Ecrou al Theater an der Wien di Vienna (dove è anche scenografo e costumista). Nel dicembre 2011, una sua nuova produzione di Don Giovanni apre la stagione della Scala di Milano. Le sue opere per il teatro drammatico comprendono _Madre Coraggio _di Brecht per il Piccolo Teatro di Milano e _Il ventaglio di Lady Windermere _di Oscar Wilde per l´Old Vic di Bristol. Crea lo spettacolo _Nomade _con Ute Lemper per il Théâtre du Châtelet ed il Buffalo Bill’s Wild West Show per Disneyland Paris. Dirige inoltre due musical per il compositore Andrew Lloyd Webber: The Beautiful Game (Cambridge Theatre, Londra) e Sunset Boulevard (tour nel Regno Unito). Supervisiona la registrazione di _Story of the Soldier _di Stravinsky con Sting, Vanessa Redgrave e Ian McKellen. Nel 2006 progetta e dirige la cerimonia per il 60° anniversario del Festival di Cannes (con Juliette Binoche). Robert Carsen è Cavaliere dell´Ordine delle Arti e Lettere francesi, oltre che dell´Ordine del Canada e vincitore di numerosi premi teatrali. Nel 2008 è scenografo e direttore artistico della mostra dedicata a Maria Antonietta al Grand Palais di Parigi, mentre nel 2010 è ideatore della mostra dedicata all´architetto Charles Garnier all´Ecole des Beaux-Arts di Parigi. Nel 2015, supervisiona l’esibizione “Splendori e miserie - Immagini della prostituzione 1850-1910” al Musée d´Orsay. Nel 2014, la sua produzione di _My Fair Lady _viene candidata ai Crystal Globes nella categoria miglior musical.

WILLIAM CHRISTIE

Clavicembalista, direttore d´orchestra, musicologo e insegnante, è l´ispirazione che si cela dietro una delle più emozionanti avventure musicali degli ultimi 30 anni. Pioniere della riscoperta della musica barocca, ripropone il repertorio francese del XVII e XVIII secolo al pubblico di tutto il mondo. Nato a Buffalo e istruito a Harvard e Yale, William Christie vive in Francia dal 1971. La svolta della sua carriera arriva nel 1979 quando fonda “Les Arts Florissants”. Come direttore di questo ensemble vocale e strumentale, ben presto lascia il segno sia come musicista che come uomo di teatro nei teatri musicali o lirici con nuove interpretazioni di opere in gran parte trascurate o dimenticate. Il maggior riconoscimento arriva nel 1987 con la produzione di Atys di Lully all´Opéra Comique di Parigi che poi parte in tour internazionale ottenendo un enorme successo. Da Charpentier a Rameau, passando per Couperin, Mondonville, Campra o Montéclair, William Christie è padrone incontrastato della tragédie-lyrique come pure dell´opéra-ballet, ed è altrettanto a suo agio con il mottetto francese come con la musica di corte. Eppure, la sua devozione alla musica francese non gli impedisce di esplorare altri repertori europei e così, oltre alle diverse e acclamate messe in scena di opere italiane (Monteverdi, Rossi, Scarlatti, Landi), affronta Purcell e Handel con uguale zelo e consenso di Mozart o Haydn. La sua carriera, particolarmente impegnata nella lirica, è contrassegnata da numerose collaborazioni con famosi direttori di teatro e opera, tra cui Jean-Marie Villégier, Robert Carsen, Alfredo Arias, Jorge Lavelli, Graham Vick, Adrian Noble, Andrei Serban, Luc Bondy e Deborah Warner, e considerate sempre fra i maggiori eventi del calendario musicale internazionale. Tra le sue più recenti produzioni, Platée di Rameau nel 2014 all´Opéra Comique di Parigi, _Le feste veneziane _di Campra nel 2015 e _Medea _di Charédentier all´Opernhaus di Zurigo nel 2017. Come direttore d’orchestra ospite, William Christie compare spesso in festival quali Glyndebourne (in particolare Hippolyte et Aricie nell´estate del 2013) o in teatri lirici quali il Metropolitan Opera di New York, l´Opernhaus di Zurigo o l´Opéra National de Lyon. Tra il 2002 e il 2007, è direttore d’orchestra ospite alla Filarmonica di Berlino. La sua vasta discografia (oltre 100 registrazioni, molte delle quali vincitrici di premi e riconoscimenti in Francia e all´estero) pubblicata da harmonia mundi, Warner Classics / Erato e Virgin Classics riflette l’ecletticità delle sue imprese artistiche. Le registrazioni più recenti: _Belshazzar, Le Jardin de Monsieur Rameau _- con i finalisti di Le Jardin des Voix 2013 - Music for Queen Caroline, un insieme di opere religiose di Handel, Bien que l´amour, un´antologia di arie serie e brani scanzonati e La Harpe Reine, un’antologia che evoca la musica da corte di Maria Antonietta con l´arpista Xavier de Maistre. Queste ultime due opere sono distribuite da harmonia mundi nella nuova antologia di Les Arts Florissants come parte di una collaborazione, insieme ad una nuova pubblicazione di registrazioni ormai prive di etichetta. Nella sua carriera di oltre 40 anni, William Christie ha portato alla ribalta diverse generazioni di cantanti e strumentisti. A conferma di ciò, il fatto che la maggior parte dei conduttori delle odierne formazioni barocche francesi hanno iniziato la loro carriera con Les Arts Florissants. Professore al Conservatorio di Parigi dal 1982 al 1995, è stato responsabile del corso di Musica Antica, e oggi viene spesso invitato a tenere corsi di perfezionamento in accademie di primo piano come quelli di Aix-en-Provence e di Ambronay. Dal 2007 è artista residente presso la Juilliard School di New York, dove tiene corsi di perfezionamento due volte all´anno accompagnato dai musicisti di Les Arts Florissants. Con il desiderio di sviluppare maggiormente il suo lavoro di insegnante, nel 2002, insieme a Les Arts Florissants, William Christie fonda un´accademia biennale per giovani cantanti, Le Jardin des Voix, i cui finalisti prendono parte a un tour internazionale con Les Arts Florissants, vero e proprio trampolino per la loro carriera. Tra i talenti scoperti da William Christie attraverso Le Jardin des Voix troviamo Sonya Yoncheva, Christophe Dumaux, Emmanuelle de Negri, Marc Mauillon e Amel Brahim-Djelloul. Da vero appassionato di giardinaggio, nel 2012 inaugura un festival di musica intitolato “Dans les Jardins de William Christie” che si svolge ogni anno ad agosto nei suoi giardini nella Vendée. Qui riunisce Les Arts Florissants, i suoi allievi della Juilliard School e i finalisti de Le Jardin des Voix per concerti e promenades musicales nel giardino che ha creato a Thiré, qualificato "Jardin Remarquable" e che compare nel French Supplementary Inventory of Historic Monuments. William Christie ha acquisito la cittadinanza francese nel 1995. È Grand Officier dell´Ordine della Legione d´Onore, l´Ordre des Arts et des Lettres e l´Ordre National du Mérite. È Dottore Honoris Causa della State University di New York a Buffalo, della Juilliard School of Music di New York e dell´Università di Leida nei Paesi Bassi. Nel novembre 2008, viene eletto membro dell´Académie des Beaux-Arts francese, con un discorso inaugurale all´Institut de France nel gennaio 2010. È inoltre membro onorario della Royal Academy of Music di Londra.

LES ARTS FLORISSANTS

Les Arts Florissants è un ensemble di cantanti e strumentisti specializzati nell´esecuzione della musica barocca su strumenti d´epoca, famoso in tutto il mondo. Fondato nel 1979 dal clavicembalista e direttore d´orchestra franco-americano William Christie, l´Ensemble, che ha preso il nome da una breve opera di Marc-Antoine Charpentier, ha svolto un ruolo pionieristico nel revival del repertorio barocco a lungo trascurato (inclusa la riscoperta di innumerevoli tesori che si trovavano tra le collezioni della Bibliothèque Nationale de France). Oggi quel repertorio è ampiamente rappresentato e apprezzato. Non sia tratta soltanto della musica francese dell’epoca del regno di Luigi XIV, ma anche più in generale della musica europea dei secoli XVII e XVIII. L´Ensemble è diretto da William Christie che, dal 2007 affida regolarmente la bacchetta del direttore d’orchestra al tenore britannico Paul Agnew. Dalla produzione del 1987 di Atys di Lully all´Opéra Comique di Parigi, ripresa trionfalmente a maggio 2011, è sui palcoscenici lirici che Les Arts Florissants gode dei suoi più grandi successi. Les Arts Florissants gode altrettanto riconoscimento nelle sale da concerto, come confermato dagli acclamati concerti e semi-messinscena di opere e oratori. In ogni stagione, Les Arts Florissants si esibisce in circa 100 fra concerti e spettacoli lirici in Francia - Philharmonie de Paris, dove è residente, Théâtre de Caen, Opéra Comique, Théâtre des Champs-Élysées, Château de Versailles, come così come in numerosi festival. L’Ensemble è inoltre un vero e proprio ambasciatore della cultura francese all´estero, essendo regolarmente invitato a New York, Londra, Bruxelles, Vienna, Madrid, Barcellona, Mosca e in molti altri luoghi. Les Arts Florissants ha un´impressionante discografia, con quasi 100 registrazioni (CD e DVD) e una collezione prodotta in collaborazione con l’etichetta harmonia mundi, sotto la conduzione musicale di William Christie e Paul Agnew. Negli ultimi anni, Les Arts Florissants ha lanciato numerosi programmi educativi per giovani musicisti. La più emblematica è l´Accademia di Le Jardin des Voix: creata nel 2002, si tiene ogni due anni e ha già portato un numero considerevole di nuovi cantanti sotto i riflettori. Il programma Arts Flo Juniors, lanciato nel 2007, consente agli allievi dei conservatori di unirsi all´orchestra e al coro per la durata di un’intera produzione, dal primo giorno di prove fino alla performance finale. E infine, la collaborazione tra William Christie, Les Arts Florissants e la Juilliard School di New York, che dal 2007 ha permesso un fruttuoso scambio artistico tra gli Stati Uniti e la Francia. Les Arts Florissants organizza inoltre numerosi eventi con l’obiettivo di sviluppare nuove tipologie di pubblico alla Philharmonie de Paris, in Vandea, Francia, e in tutto il mondo. Legati al programma stagionale, questi eventi sono pensati per musicisti principianti e non-musicisti, sia adulti che bambini. Nel 2012, William Christie e Les Arts Florissants hanno creato il festival “Dans les Jardins de William Christie”, in collaborazione con il Conseil départemental della Vandea. Il festival è un evento annuale che riunisce artisti di Les Arts Florissants, allievi della Juilliard School e finalisti di Le Jardin des Voix per concerti e _promenades musicales _nei giardini creati da William Christie a Thiré, in Vandea. Oltre al festival, Les Arts Florissants lavora con il fondo in dotazione di “Les Jardins de Musique de William Christie en Vendée” per la creazione di una sede culturale permanente a Thiré. Questo legame si è rafforzato nel 2017, tramite alcuni eventi degni di nota: l´insediamento di Le Jardin des Voix a Thiré, la creazione di un Festival di Primavera (Festival de Printemps) diretto da Paul Agnew, un nuovo evento annuale all´Abbazia di Fontevraud e la definizione ufficiale di «Centre culturel de Rencontre» per Les Arts Florissants e Les Jardins de William Christie - un riconoscimento che premia i progetti che uniscono creazione, patrimonio e trasmissione culturale.

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