


.webp)
Nova Opera Orchestra
Coro della Diocesi di Roma
Elevazione spirituale
Il Festival dei Due Mondi inaugura un nuovo capitolo della sua storia con Elevazione spirituale, primo appuntamento sotto la direzione artistica di Daniele Cipriani e, al contempo, il primo a essere ospitato nel luogo simbolo della città: la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Un doppio debutto che diventa punto di partenza di un percorso che intende fondere tradizione e sperimentazione, radici e futuro.
Mons. Marco Frisina, figura di riferimento della musica sacra contemporanea, dirige la Nova Opera Orchestra e il Coro della Diocesi di Roma in un evento pensato come esperienza di contemplazione e ispirazione.
Il programma alterna brani del repertorio gregoriano, composizioni originali di Frisina e celebri canti natalizi, da Adeste fideles a Stille Nacht. A rendere ancora più intenso il momento, la lettura di testi di Jean-Paul Sartre e Papa Leone XIV, per offrire al pubblico una profonda esperienza di riflessione e ispirazione.
Nova Opera Orchestra
Coro della Diocesi di Roma
elaborazioni, orchestrazioni e direzione Mons. Marco Frisina
voci soliste Paola Cecchi, Mariangela Topa, Rossella Mirabelli, Lavinia Gazia, Silvia Parrinello, Rosangela Sorrentino, Matteo Vizzani, Danilo Defant, Andrea Sconosciuto, Emanuele Tibelli
Programma
Puer natus
dal repertorio gregoriano
Marco Frisina
Gloria
dalla Messa Esultate nel Signore
Jean-Paul Sartre
Bariona o il figlio del tuono
LETTURA
Tradizionale
Adeste fideles
Georg Friedrich Händel
Joy to the World
Sant’Alfonso Maria de' Liguori
Tu scendi dalle stelle
Marco Frisina
Tre quadri di Natale
Tradizionale
The First Noel
Marco Frisina
Tante schiere d’Angeli
O magnum mysterium
Santo Padre Leone XIV
Discorso del 30 maggio 2025
LETTURA
Marco Frisina
Magnificat
Tradizionale
Hark! The Herald Angels Sing
Marco Frisina
Adorazione di Maria
Tradizionale
Jingle Bells
Robert Alex Anderson
Mele Kalikimaka
Franz Xaver Gruber
Stille Nacht
L’ingresso a Elevazione spirituale è gratuito, su presentazione del biglietto. I biglietti (massimo due per persona) saranno disponibili fino a esaurimento dei posti a partire dalle ore 11.00 di venerdì 5 dicembre online su www.festivaldispoleto.com e, a Spoleto, presso il Festival Box Office in via Saffi 12, che anche quest’anno sarà aperto per le festività natalizie.
Si è diplomato in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia e ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico. Ordinato sacerdote nel 1982, svolge il suo ministero nella Diocesi di Roma. Attualmente è Consultore del Dicastero per l’Evangelizzazione e Assistente Spirituale della Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon. Autore di canti liturgici conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero, spesso tradotti in varie lingue, nel 1984 ha fondato il Coro della Diocesi di Roma, con il quale anima le più importanti liturgie, alcune delle quali presiedute dal Santo Padre. Nel 1991 ha avuto inizio la sua collaborazione al progetto internazionale della Rai Bibbia sia come consulente biblista che come autore delle musiche dei film prodotti. Ha, inoltre, composto le colonne sonore di oltre trenta film a tema storico e religioso. La sua produzione musicale conta circa quaranta Oratori Sacri e Opere Teatrali, tra le quali meritano di essere ricordate La Divina Commedia, prima trasposizione musicale mondiale dell’omonimo capolavoro dantesco ininterrottamente in scena dal 2007 in tutti i teatri italiani; In hoc Signo, rappresentata a Belgrado nel 2013; Passio Caeciliae, rappresentata sempre nel 2013 a Roma e a New York; Passio Christi, che ha debuttato a Malaga nell’aprile 2018. È stato coordinatore del Giubileo delle Corali del 2016 e dell’Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano che coinvolge migliaia di Coristi da tutto il mondo che si è svolto nel 2014, nel 2018 e nel 2024 in occasione dei quarant’anni di fondazione del Coro della Diocesi di Roma. Dal 2015 è Direttore artistico del Concerto con i Poveri, evento che lo ha visto alternarsi sul podio insieme ai Maestri Daniel Oren e Speranza Scappucci e ai compositori Ennio Morricone e Nicola Piovani con orchestre e cori di livello internazionale. Nel 2018 è uscito il suo primo libro-intervista Mio canto è il Signore e, nel 2019, il libro La santità è il volto più bello della Chiesa, scritto insieme al Cardinale Angelo De Donatis. Nel 2022 ha composto la Messa per l’Anno Santo Giacobeo a Santiago de Compostela, eseguita alla presenza del Re di Spagna. Nel 2023 ha composto ed eseguito nella Papale Basilica di San Giovanni in Laterano La Messa per i 1.700 anni della Basilica Lateranense. Nel 2025 ha partecipato a Grace for the World, grande concerto in Piazza San Pietro con la presenza di artisti di fama mondiale come Andrea Bocelli, John Legend, dirigendo il Coro della Diocesi di Roma in tre brani, tra cui il Magnificat interpretato da Il Volo.
È composta dai migliori musicisti presenti in Italia e in Europa. Nata per coinvolgere musicisti e direttori in esperienze musicali e artistiche di livello internazionale con un repertorio che spazia dalla musica classica, lirica, alle colonne sonore per il cinema. Vanta la partecipazione a importanti eventi culturali e benefici in Italia e all’Estero e prestigiose collaborazioni con importanti artisti e interpreti. È l’orchestra stabile dell’evento “Concerto con i poveri”, che si svolge in Aula Paolo VI in Vaticano, un appuntamento solidale che unisce musica e fraternità al servizio dei più bisognosi. Nel 2025, la Nova Opera Orchestra ha preso parte anche a Grace for the World, un concerto storico tenuto in Piazza San Pietro. Co-diretto da Pharrell Williams e Andrea Bocelli, l’evento ha visto la partecipazione di star internazionali come Bocelli, Pharrell Williams, John Legend, Jennifer Hudson, Karol G, insieme al coro Voices of Fire, al Coro della Diocesi di Roma guidato da Marco Frisina e ad altri cori internazionali. Prodotto da Disney+ in collaborazione con Hulu e ABC News Live, lo show ha combinato repertori di vario genere – dal pop al gospel, dalla musica sacra al soul – in una serata che ha unito arte, fede e messaggio di fraternità universale.
È stato fondato nel 1984 da Mons. Marco Frisina con lo scopo di animare le liturgie diocesane. Da allora ha animato moltissimi eventi a servizio della Diocesi di Roma e del suo Vescovo il Papa. Tra i vari eventi musicali, culturali e concertistici di cui il Coro è stato protagonista, ricordiamo le presentazioni dei film Rai Progetto Bibbia, la partecipazione al 56° Festival dei Due Mondi e al Perosi Festival 2022. Negli anni ha eseguito numerose incisioni di album musicali e colonne sonore ed è spesso invitato a eseguire Concerti nelle Diocesi italiane così come all’estero in Paesi quali Francia, Germania, Austria, Spagna, Turchia e Stati Uniti. Nel 2014 ha festeggiato i trent’anni di fondazione promuovendo il primo Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano. Nell’Anno Santo della Misericordia, si è fatto promotore del primo Giubileo delle Corali e, nel 2024, del IV Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano, eventi ai quali hanno aderito oltre 8.000 cantori nell’Aula Paolo VI in Vaticano. Partecipa stabilmente al Concerto con i Poveri in Vaticano e nel 2024 ha celebrato il suo 40° anniversario di fondazione. Nel 2025 ha preso parte al concerto internazionale Grace for the World in Piazza San Pietro, esibendosi sotto la direzione di Mons. Marco Frisina. L’evento, trasmesso in mondovisione, ha visto la partecipazione di artisti di fama mondiale, tra cui Andrea Bocelli, John Legend e Il Volo, che ha interpretato il Magnificat accompagnato dal Coro.