Rai Per la Sostenibilità – ESG
Le diversità e il linguaggio: tra inclusione e lotta allo stigma – Parole per dirlo
ORE 10:30
Il linguaggio delle diversità culturali
Prospettive per una comunicazione inclusiva
ricerca studio promossa da Rai Per la Sostenibilità – ESG
curata da Rai Ufficio Studi e pubblicata da Rai Libri
con la partecipazione di
Valerio de Cesaris Rettore Università per Stranieri di Perugia
Raymond Siebetcheu Università per Stranieri di Siena, coautore del libro
Alice Orrù CNR-ILIESI, coautrice del libro
Lorenzo Giovannetti CNR-ILIESI, coautore del libro
Giovanni Parapini Direttore Sede Regionale per l’Umbria
modera
Mehret Tewolde Weldemicael Vicepresidente Associazione Le Réseau
Il libro mette a fuoco l’importanza del linguaggio come strumento per il dialogo interculturale, di inclusione, coesione sociale e crescita civile: esplora la diversità linguistica presente nel nostro paese, con il contributo di esperti della comunicazione, professori universitari e rappresentanti delle Associazioni di settore. Promuovere l’inclusività linguistica come base della crescita civica, civile e culturale è una missione che i media di Servizio Pubblico hanno nel proprio DNA. l volume nasce nell’ambito dagli insight del Tavolo Rai per l’inclusione culturale, coordinato da Rai Per la Sostenibilità – ESG, uno spazio permanente di confronto del Servizio Pubblico con l’Associazionismo impegnato sul tema delle diversità culturali ed etniche.
_____________
ORE 11.30
Vademecum - Informare sulla Salute Mentale
progetto nato da un’idea della Direzione Rai Per la Sostenibilità – ESG
all’interno del Festival sul tema della salute mentale RO.MENS
manuale realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e il Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 2
con la partecipazione di
Emanuele Caroppo Referente dipartimentale progettazione e ricerca nazionale e internazionale, Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 2, coautore del libro
Silvia Ferreri Giornalista Rai, autrice del podcast di Rai Radio 1 “Sotto - Questa lotta ci riguarda”
Sara Cortese Testimonianza
Modera
Daniela de Robert Consigliera Nazionale Ordine dei Giornalisti
Progetto nato da un’idea della Direzione Rai Per la Sostenibilità-ESG all’interno di “RO.MENS”, Festival sul tema della salute mentale che dal 2022 si tiene annualmente a Roma. Un manuale realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e il Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 2 che ha l’obiettivo di questo Vademecum è di contribuire alla lotta contro la stigmatizzazione attraverso una narrazione equilibrata e consapevole, trattando i disturbi mentali in modo responsabile, imparziale e rispettoso. Nella nostra società i media hanno un ruolo di primo piano nell’orientare la pubblica opinione e gli atteggiamenti delle persone. Un ruolo che può svolgere una funzione positiva nel superare i pregiudizi e la stigmatizzazione in un ambito complesso come quello della salute mentale. Televisione, carta stampata, social media, radio e blog possono, infatti, contribuire a promuovere i diritti e la tutela della dignità delle persone con problemi di salute mentale, a sfatare falsi miti e pregiudizi radicati che favoriscono l’esclusione sociale e accentuano la difficoltà di chiedere aiuto. In questa prospettiva, un’alleanza strategica tra professionisti della salute mentale e operatori dell’informazione è fondamentale per promuovere la conoscenza della materia e contribuire a creare una cultura concretamente inclusiva.
XVII concorso Socially Correct