William Kentridge, Bronwyn Lace, Neo Muyanga, The Centre For The Less Good Idea
Fondazione Carla Fendi e Mahler & LeWitt Studios
La Fondazione Carla Fendi e i Mahler & LeWitt Studios ospitano The Centre for the Less Good Idea, per un progetto a cura di Guy Robertson (Curatore e Co-Direttore, Mahler & LeWitt Studios) realizzato in collaborazione con Spoleto68 Festival dei Due Mondi.
Il programma include residenze, workshop, eventi tra cui una lecture di William Kentridge, e la mostra Unhappen Unhappen Unhappen – Pepper's Ghost Dioramas che presenterà in anteprima quattro diorami animati realizzati con la tecnica Pepper's Ghost da Anathi Conjwa, William Kentridge, Micca Manganye e Sabine Theunissen.
Fondato nel 2016 da William Kentridge e Bronwyn Lace a Johannesburg, in Sudafrica, il Centro promuove progetti collaborativi e interdisciplinari, con particolare attenzione al supporto di artisti del continente africano. La loro peculiare strategia è quella di incoraggiare gli artisti a perseguire "l'idea meno buona", ovvero quell'idea che inizialmente si pone ai margini, come risultato di un blocco creativo o di un caso, ma che in seguito consente maggiori opportunità esplorativeThe Centre for the Less Good Idea condividerà la propria filosofia e i propri metodi in alcuni workshops ed incontri che includono un'introduzione pratica alle tecniche di Pepper's Ghost, un workshop di composizione dal vivo con archivi di film muti, e conversazioni con gli artisti.
William Kentridge sarà inoltre insignito del Premio Carla Fendi STEAM 2025 in riconoscimento del suo talento creativo e del prezioso lavoro svolto in ambito sociale sia personalmente che con The Centre for the Less Good Idea.
Un progetto di Fondazione Carla Fendi e Mahler & LeWitt Studios
A cura di Guy Robertson
In collaborazione con Spoleto68 Festival dei Due Mondi
William Kentridge, Bronwyn Lace, Neo Muyanga, The Centre For The Less Good Idea
William Kentridge
Fondazione Carla Fendi
XVII concorso Socially Correct