Banda Musicale della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano
Melodie di pace: la banda musicale SCV abbraccia i due mondi
In occasione del Festival dei Due Mondi, la Banda Musicale del Corpo della Gendarmeria Vaticana, diretta dal maestro Stefano Iannilli, è lieta di offrire al pubblico un viaggio musicale che intreccia culture, emozioni e tradizioni diverse, in un abbraccio ideale tra mondi lontani eppure vicini.
Attraverso un programma ricco e variegato, che spazia dalla grande opera italiana alle colonne sonore, dal tango argentino al jazz, la Banda SCV testimonia la forza della musica come linguaggio universale capace di abbattere ogni barriera.
Nel solco della missione della Santa Sede come costruttore di ponti tra i popoli, la Banda propone melodie che parlano di pace, dialogo e bellezza condivisa. Ogni brano diventa un momento d’incontro, un gesto di fratellanza, un richiamo alla speranza e all’unità delle culture.
In uno dei festival più prestigiosi al mondo, in un luogo carico di storia e arte come Spoleto, questo concerto intende essere un dono di musica e spirito, capace di abbracciare idealmente i Due Mondi che oggi più che mai hanno bisogno di edificare una civiltà fondata sul dialogo, la solidarietà e la pace.
DIRETTORE Stefano Iannilli
VICEDIRETTORE Francesco Carmignani
COORDINATORE Vice Commissario Mauro Colaiacomo
Programma musicale
Inno Pontificio
Musica di Charles Gounod
Pellegrini di Speranza, Inno del Giubileo 2025
Musica di Francesco Meneghello
Testo di Pierangelo Sequeri
Arrangiamento di Stefano Iannilli
Ritratto Felliniano
Musiche di Nino Rota
Arrangiamento di Loreto Ruggieri
Nessun dorma dall’opera Turandot
Musica di Giacomo Puccini
Tenore Vasco Maria Vagnoli
O mio babbino caro dall’opera Gianni Schicchi
Musica di Giacomo Puccini
Soprano Anna Kazlova
Il Triello dal film Il Buono, il Brutto, il Cattivo
Musica di Ennio Morricone
Tromba solista Marcello Ciccone
Por una cabeza
Di Carlos Gardel
Trascrizione di Massimo Martinelli
Violino solista Paolo Coluzzi
Mambo dal musical West Side Story
Musica di Leonard Bernstein
Suite for Variety Orchestra No. 1: VIII. Finale
Musica di Dmitri Shostakovich
Marimba solista Riccardo Giorgi
Summertime dal musical Porgy and Bess
Musica di George Gershwin
Soprano Anna Kazlova
Un amore così grande
Di Guido Maria Ferilli e Antonella Maggio
Tenore Vasco Maria Vagnoli
Caravan
Di Duke Ellington
Il canto degli Italiani
Testo di Goffredo Mameli
Musica di Michele Novaro
Terminati gli studi Superiori consegue dapprima il diploma in Clarinetto e successivamente in strumentazione per banda, discipline compositive e direzione d’orchestra presso i conservatori di musica di Roma, Latina e Terni. Amplia le competenze e la conoscenza degli strumenti a fiato e si perfeziona nella Direzione d’orchestra, Direzione d’orchestra di fiati e Direzione di Coro. Autore di Composizioni corali, religiose e per banda, ha curato anche l’arrangiamento e la strumentazione di brani della tradizione classica e religiosa.
Ha all’attivo numerosi concerti svolti in ambito nazionale ed internazionale ed è invitato a partecipare alla Giuria di vari concorsi musicali e come Direttore ospite di importanti complessi musicali.
Ha registrato CD per diverse case discografiche fra cui l’IBS etichetta Record, ed. San Paolo, Sony/Bmg Italy.
Si è esibito in numerosi concerti presso la Sala Nervi dello Stato del Vaticano, nei maggiori teatri italiani e all’estero (Germania, Svizzera, Francia, Russia, Stati Uniti d’America, Canada, Argentina, Qatar, Emirati Arabi Uniti e Giappone).
Il Maestro Iannilli svolge intensa attività di ricerca di una musica che si ispiri a temi o valori religiosi per testimoniare e comunicare la fede e la dedizione degli “Angeli custodi del Papa” (appellativo attribuito alla Gendarmeria Vaticana) al Santo Padre.
Jazz Club
Jazz Club