Musicisti dell’Orchestra da Camera di Perugia
Histoire du soldat
Concerti di mezzogiorno
«La forza di Stravinskij è che la sua musica racconta» diceva Dario Fo a proposito di Histoire du soldat. Uno spettacolo nato povero, pensato per il teatro ambulante e con un ensemble di sette musicisti sul modello delle orchestre popolari americane: tutti sono solisti e nessuno è accompagnatore. La scelta degli strumenti è dettata dalla scoperta del jazz, che nel 1918 Stravinskij conosce immaginandosi i ritmi dalle partiture. Un primo contatto con quell’America nella quale il compositore sarà destinato a trasferirsi, esule in fuga e in cammino come il soldato del suo balletto.
Igor Stravinskij
su libretto di Charles-Ferdinand Ramuz (1918)
Histoire du soldat
per voce narrante, violino, contrabbasso, clarinetto, fagotto, cornetta, trombone, percussioni
Musicisti dell’Orchestra da Camera di Perugia
direttore Hossein Pishkar
Musicisti dell’Orchestra da Camera di Perugia
Hossein Pishkar direttore
Francesco Bolo Rossini voce narrante
Azusa Onishi violino
Alessandro Salvatore Schillaci contrabbasso
Francesco Zarba clarinetto
Luca Franceschelli fagotto
Stefano Benedetti cornetta
Roberto Bianchi trombone
Leonardo Ramadori percussioni
INFORMAZIONI
I partecipanti al progetto La musica è un gioco da ragazzi hanno diritto di prelazione per la replica del 5 luglio ore 16:30.
___
Si avvisa che le date e gli orari potranno subire variazioni.
Per aggiornamenti consultare il sito www.festivaldispoleto.com
L’Orchestra da Camera di Perugia nasce dalla pluriennale esperienza di giovani musicisti umbri nella diffusione della cultura musicale, soprattutto in relazione alle produzioni musicali rivolte ai giovani delle scuole. Il debutto della formazione avviene nel settembre del 2013 con il Progetto “Penderecki 80”, presentato alla Sagra Musicale Umbra, al Ravello Festival e all’Emilia Romagna Festival, per celebrare l’ottantesimo anno di età del compositore polacco Krzysztof Penderecki, che per l’occasione ha diretto musiche da lui composte. Da quel momento l’attività dell’Orchestra si è intensificata portando la compagine a collaborare con importanti maestri, solisti e complessi corali (Paolo Fresu, Giovanni Sollima, Nicola Piovani, Wayne Shorter, Enrico Bronzi, Angela Hewitt, Stefan Milenkovich, Hugo Ticciati, Jonathan Webb, Nancy Zhou, Hossein Pishkar, Christian Schmitt, Uri Caine, Quincy Jones, Stewart Copeland, Gino Paoli, Gary Graden, Gregory Porter, Danilo Rea, Ares Tavolazzi, Fabio Ciofini, Filippo Maria Bressan, John Patitucci, Andrea Oliva, Francesco Di Rosa, Danilo Pérez, Corrado Giuffredi, Marco Pierobon, Brian Blade, Mark Milhofer, Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Desirée Rancatore, Bruno Canino, Gemma Bertagnolli, Kremena Dilcheva, Thomas Indermühle, Karl- Heinz Schütz, Coro da Camera della Filarmonica Estone, Coro St. Jacobs di Stoccolma, Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Coro Canticum Novum, Coro della Cappella Musicale Papale di San Francesco e molti altri) e ad esibirsi stabilmente in prestigiose Stagioni, Rassegne e Festival (Festival di Spoleto, Umbria Jazz, Umbria Jazz Winter, Umbria Jazz Spring, Sagra Musicale Umbra, Stagione della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, Festival Villa Solomei, Expo Milano, Kusatsu Music Festival-Giappone, Amici della Musica di Perugia, Festival delle Nazioni, Festival Internazionale di Musica di Portogruaro). Dal 2018 il Maestro Enrico Bronzi ricopre il ruolo di Direttore Ospite Principale dell’Orchestra da Camera di Perugia.
Musicisti della Budapest Festival Orchestra
Musicisti della Budapest Festival Orchestra
JACK Quartet
La Lira di Orfeo
Musicisti dell’Orchestra da Camera di Perugia
Musicisti dell’Orchestra da Camera di Perugia
Musicisti dell’Orchestra da Camera di Perugia
Baldwin Giang, Ensemble Garage & Friends
Jazz Club